GEI Elettronica nasce nel 2001 a Parma, nel cuore della “Food & Motor Valley”, con l’obiettivo di progettare e produrre apparecchiature elettroniche per il settore industriale. In breve tempo la struttura si specializza nell’acquisizione, gestione e condizionamento dei segnali analogici, progettando schede di controllo altamente personalizzate in funzione delle specifiche esigenze dei suoi clienti.
Nel 2003 alla Divisione Elettronica viene affiancata la Divisione Geotecnica, che si occupa della progettazione, produzione e commercializzazione a livello globale di datalogger a marchio utilizzati per il monitoraggio di dati nel settore geotecnico, idrologico e meteorologico.
Nel 2011 GEI elettronica crea in partecipazione la start up Earth System S.r.l., società specializzata nella produzione e commercializzazione di strumentazione per la geotecnica.
Nel 2013, in collaborazione con l’Università degli Studi di Parma crea ASE S.r.l., spin-off universitario, con brevetto proprietario di una catena inclinometrica che utilizza tecnologia MEMS.
Nel 2017 partecipa al capitale di Stern and Partner, società attiva nel settore del fotovoltaico.